YouTube? Bello, ma non mi funziona sul blog…

Sono, come molti, un avido consumatore di YouTube e dei suoi video sgranati. Il sito funziona perfettamente e finora non mi ha mai lasciato a piedi.

In compenso non riesco più a pubblicare un singolo loro video sul blog (e su altri blog di prova, molto diversi da questo: non è un problema locale, apparentemente).

Teoricamente YouTube consente agli utenti di “incapsulare” (è l’orribile traduzione di “to embed”) i video nel codice dei propri blog, con una stringa da ricopiare e incollare.
Questa soluzione ha funzionato per mesi (ovviamente va fatta direttamente nel codice HTML dei post, in WordPress), ma ora non più: il video sembra assente e vedo il temibile quadrettino bianco con la “x” rossa, segno che lì ci dovrebbe essere un’immagine.

Poi ho scoperto che YouTube ora ti consente di postare su WordPress con un click: basta dirgli qual è il nostro blog, di che tipo è, quali sono username e password per accedervi e teoricamente basta un click su “Post Video” per farlo comparire miracolosamente sul blog, con tanto di titolo personalizzato, testo di accompagnamento, ecc.

Però non funziona (almeno, a me non ha funzionato). Ad un certo punto mi ha generato una entry sul feed RSS con il titolo del post che avrei voluto fare di accompagnamento al video, ma era una entry vuota.

La soluzione, per ora, è cavarmela con un plugin, cioè WordPress Video Quicktags, che rende il tutto semplice e a prova di casalinga. Però, uffa, vorrei funzionasse la modalità diretta da YouTube.

Anzi, mi dite se a voi funziona?

Ah, il video che volevo linkare era questo: gli Hot Eight (una brass band funky di New Orleans che ho scoperto grazie a Giorgio Valletta – che a minuti aprirà il suo blog), fighissimi e con un disco eccezionale (ascoltate come fanno “Sexual Healing” e capirete). Dopo gli ottoni nella puntata prenatalizia di Studio 60, un’altra sorpresa positiva da New Orleans.

14 commenti su “YouTube? Bello, ma non mi funziona sul blog…”

  1. Domando scusa.
    Nel mio blog worpress riesco a mettere i video come ha detto Giovanni, ma non riesco a metterene + di uno ad articolo.
    Nel senso che, se provo a metterne un altro non mi compare niente

  2. Chiedo scusa se mi intrometto.
    Nel mio blog eordpress riesco a mettere i video secondo la modalità che ha già detto Giovanni.
    Ho solo un problema: nonriescoa postarne + di uno ad articolo….

  3. Fai una prova anche con un embed di google video, così sperimenti se ottieni lo stesso problema… (e in quel caso scagioni youtube)

  4. secondo me “to embed” si traduce meglio con “incorporare”

    ———————————————
    Teoricamente YouTube consente agli utenti di “incapsulare”
    ———————————————
    Teoricamente YouTube consente agli utenti di “incorporare”
    ———————————————

  5. Ho provato anche sul mio, nessun problema da riportare.
    Hmm e hmmm… potrebbe essere un problema di “Magic quotes” dell’interprete php che magari in fase di memorizzazione sballa qualcosa. Anche un wordpress di alcuni miei amici fa lo stesso problema, per questo mi fa pensare ad un problema della configurazione.

  6. comunque quel plugin funziona bene ed è valido xHTML.
    Cosa rarissima…
    Il codice di YouTube nativo non lo è.
    E tu dici… e ki se ne impippa? Eh… lo so.

  7. non vedo il link al video… anche quelli non ti pubblica? 🙂

    cmq potrebbe essere YouTube, il problema identificato da mousse è reale.

  8. Sul mio blog (WordPress 2.0) tutto funziona senza problemi ed il video compare immediatamene dopo la pubblicazione.
    Prendo il codice dal campo Embed, nella pagina you tub del filmato, e lo copio nel mio post (editor in modalità wysiswyg).

  9. Youtube con WP funziona… almeno a me, solamente che posta i video quando vuole e non quando glielo chiedi. Ho aggiunto un video e mi è apparso 6 ore dopo!

Lascia un commento