SimCity gratis e online

Se siete tra coloro che agli inizi degli anni Novanta impazzivano per SimCity (quello originale, che funzionava in MS-DOS) e passavano le notti a fare piani regolatori (all’epoca non c’era Internet e la Tv satellitare era fantascienza: che fare di notte?), gioite con slancio.

Simcity – the original – è disponibile, gratis e online.

Personalmente sono sempre rimasto affascinato da questi giochi di simulazione in cui non era previsto essere vittoriosi o sconfitti. Mi piace l’idea di "inesorabilità" del gioco (un bicchiere di Arneis e già filosofeggio su SimCity, siamo messi bene…), cioè il gioco è come la vita e in certe situazioni non ci si può tirare indietro.
Allo stesso modo di SimCity mi ha sempre affascinato il fatto che la città era un organismo in evoluzione che, se non governato, stabiliva suoi equilibri (magari perversi, ma in ogni caso equilibri) pur restando in costante cambiamento. Un organismo, insomma.

Sarà l’età: normalmente – entrato già nella fase "bei tempi", uno tende ad idealizzare la fidanzata dei 16 anni. A me capita di farlo con i videogiochi (il che magari spiega la relativa scarsità di fidanzate verso i 16 anni) e con il PCI (che all’epoca c’era ancora ed era lì lì dallo sciogliersi). Sono soddisfazioni.

20 commenti su “SimCity gratis e online”

  1. simone92 Se è un file .zip devi scompattarlo con Wizip o WinRar o quasiasi decompressore free.

  2. L’ho scaricato sul sito consigliato da nello però non so con che programma aprirlo!!! è un problema che mi capita con quasi tutti i programmi scaricati… aiutoooooo!!!!!

  3. ho un problema!!!!! L’ho scaricato su http://www.programmigratis.org come mi ha consigliato nello però un avolta scaricato non so con che pregramma aprirlo!!! è un problema che mi capita con quasi tutti i giochi scaricati… aiutatemi!!!!

  4. dio mio, riabilitiamo la leva obbligatoria, gli esami di riparazione, le punizioni corporali nelle scuole, il catechismo, il cilicio, i ritiri spirituali, la guerra in trincea, la pellagra, le docce fredde, ma facciamo qualcosa. Vi prego!
    Cioè, ci mancava solo più quello/a che passa sul mio blog e lo tratta come si fa con un banco di qualche istituto professionale del gallaratese: ci incide sopra qualche stronzata con la punta del compasso.

  5. ho scaricato diverse volte simcity2000 ma con winxp non me lo f partire…qualche consiglio???

  6. silvia, non è un problema. L’unico dramma è che su Windows (dal 95 in poi) non gira. Ci va l’MS-DOS.

  7. yes, ho la smart gialla e nera come una gigantesca ape (o come Belushi al Saturday Night Live).

    E’ che era l’unico colore possibile senza sovrapprezzo, salvo il bianco (che mi avrebbe fatto l’auto bianconera, quindi giammai) e il rosso (che mi faceva l’auto del milan, quindi giammai).

    Alla fine ho l’auto giallonera e l’unica squadra che mi viene in mente è il Borussia Dortmund.

  8. no, ma questa è una notizia da urlo!!! Grazie della segnalazione! Ora sì che Stefi passerà le notti al PC invece che con me!

Lascia un commento